BOTTICELLE DI PREGIATO BALSAMICO

BOTTICELLE DI PREGIATO BALSAMICO

venerdì 24 dicembre 2010

ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP: LA PROVINCIA INCONTRA I PRODUTTORI E PROPONE UNO STATUTO PER IL CONSORZIO UNICO DI TUTELA.

Il giorno 22 Dicembre alle ore 10.30, presso la Sala di Consiglio della sede della Provincia di Modena, si è tenuto un incontro importante al fine di arrivare alla condivisione di un consorzio di tutela del prodotto IGP, vicino il più possibile alle esigenze di tutti gli operatori.
La proposta è stata presentata dal presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini in collaborazione con  l'assessore regionale all'Agricoltura Tiberio Rabboni e quello provinciale Giandomenico Tomei. Il progetto rappresenta la sollecitazione delle istituzioni alla tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP per responsabilità sociale nei confronti della denominazione di origine che altrimenti potrebbe essere a rischio.
All’incontro erano presenti alcuni degli operatori del settore ed il Consorzio Aceto Balsamico di Modena. Le aggregazioni attuali come il CABM (Consorzio Aceto Balsamico di Modena) e il CFABM (Consorzio di Filiera Aceto Balsamico di Modena, ex Consorzio di Produzione Certificata) rimangono operative nonostante gli interessi fra esse siano ancora troppo differenti. Occorre un’azione di concerto che tuteli il prodotto evitando che ogni anno quasi il 25% della rappresentatività della produzione venga contraffatta.
Occorrerà però ponderare la gestione del Consorzio di tutela. Nel tempo, una gestione mal posta, potrebbe portare in mano a 6-7 Aziende la governance totale della filiera, con il rischio che poche persone possano decidere le sorti di un settore di quasi 220 operatori e di un prodotto che deve rimanere parte coesa al territorio dal quale proviene.
Il prossimo 1° Febbraio la Provincia di Modena ha convocato un nuovo incontro per la discussione operativa del progetto.
Leggi i contenuti dell’evento anche sul portale della provincia di Modena o collegati al portale de Il Resto del Carlino.

Nessun commento:

Posta un commento