BOTTICELLE DI PREGIATO BALSAMICO

BOTTICELLE DI PREGIATO BALSAMICO

domenica 5 marzo 2017

I LUNEDI' GOLOSI - Le mie ricette balsamiche

RISOTTO UBRIACO CON ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA

UN MIO PARERE

La ricetta di oggi vi permette di unire del buon vino rosso fermo (come il Cannonau o in alternativa Amarone, Chianti) al sapore dell’aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP messo a freddo, a pioggia sul piatto. Ma un autentico rufiano è la chip di Parmigiano Reggiano che dà tanto gusto in più al piatto.

Ingredienti

Per il brodo vegetale:
2 carote piccole
1 gambo di sedano
1 patata piccola
1 cipolla bianca
2,5 litri di acqua
Timo
Sale q.b.

Per il piatto:
150g di riso integrale (porzione per due persone)
250ml (un bicchiere abbondante) di vino rosso fermo come il Cannonau di Sardegna
40g di Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi per il riso
40g di Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi per le chips
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP
1 noce di burro congelata
1 scalogno
Olio EVO
Sale q.b.

Esecuzione

Preparate un brodino vegetale facendo bollire per un paio di ore l’acqua con le carote, il gambo di sedano, la patata, la cipolla bianca unendo da subito il timo ed un po’ di sale. Alla fine della cottura filtrate il tutto e tenete a portata di mano per il proseguo della ricetta. Assaggiate e aggiustate di sale se il brodo vi sembra poco saporito.

Per le chips di Parmigiano Reggiano procedete invece in questo modo. Su due pezzi da carta da forno unte precedentemente, versate due cucchiai di Parmigiano Reggiano per chip. Quindi cospargete fino a creare dei dischi di 20cm circa come diametro, infine schiacciate leggermente con le mani. Con forno caldo, cuocete fino alla doratura, 4 minuti a 220°C. Dopodiché, finite la lavorazione posando in una formella le chips ancora calde. Una volta che si sono raffreddate, rimouvetele dalla carta da forno. Le chips sono pronte ed assumeranno la forma da voi voluta.

In una padella soffriggete nell’olio EVO uno scalogno tritato finemente e fate appassire a fuoco basso. Successivamente tostate leggermente il riso dopo averlo unito al soffritto. Aggiungete il vino rosso. Dopodiché proseguite con la cottura del riso aggiungendo il brodo vegetale di volta in volta che il riso si asciuga. Vicini alla cottura, unitevi il Parmigiano Reggiano grattugiato e amalgamate. Fatto questo, unite la noce di burro congelata e mescolate con decisione. L’azione dei grassi del burro che si scioglieranno poco a poco, aiuterà a mantecare correttamente il piatto. Lasciate riposare il riso coprendolo con un coperchio per alcuni minuti. Quindi assaggiate, aggiustate di sale se del caso. Impiattate il riso sulle chips di Parmigiano Reggiano e fate cadere a pioggia l’aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.

Nessun commento:

Posta un commento