BOTTICELLE DI PREGIATO BALSAMICO

BOTTICELLE DI PREGIATO BALSAMICO

lunedì 13 marzo 2017

I LUNEDI' GOLOSI - Le mie ricette balsamiche


MELANZANE AGRODOLCI IN CAPONATA



UN MIO PARERE
La cucina emiliana ci propone sempre piatti gustosi a base di carne e carichi di sapore. Dare sapore invece alle verdure ci aiuta ad avvicinarci a queste, che a volte sembrano poco conosciute. Bilanciare la cucina emiliana affinché sia più mediterranea, rinunciando a qualche proteina di origine animale, non vuole dire perdere dei sapori.


Ingredienti

2 melanzane lunghe e strette
1 peperone giallo
5 pomodorini Pachino
1 zucchina verde scuro
200g cipolla bianca
180g di aceto Balsamico di Modena IGP (poco denso, adatto a condire verdure)
120g di zucchero
2 spicchi d’aglio
20g di uva sultanina
10g di pinoli
Olio EVO
1 litro (almeno) di olio di girasole
Vino bianco
Basilico
Sale q.b.
Pepe
Origano


Esecuzione

Preparate una crema agrodolce facendo stufare la cipolla bianca tagliata a giuliana, lo zucchero, l’aceto Balsamico di Modena IGP; aggiungete un bicchiere di acqua. Tirate per bene la cipolla e passate tutto al mixer. Mettete da parte e lasciate riposare.

Dopo avere tagliato a dadini il peperone giallo e le zucchine, saltatele separatamente e per pochi minuti con un filo di olio e aglio. Mettete da parte.

Tagliate a dadini i pomodorini Pachino, scolateli dallo loro acqua ed unitevi a crudo olio EVO ed origano. Salate.

Mettete a bagno l’uva sultanina in acqua tiepida e strizzatela. Quindi unitela ai pinoli e sfumate in padella con vino bianco e sale.

Ora preparate le melanzane. In una pentola scaldate l’olio di girasole e friggete in olio caldo per 3 minuti. Per evitare che le melanzane cedano in cottura, foratele con uno stuzzicadenti prima di friggerle. Dopo la frittura, fatele asciugare dall’olio, tagliatele a metà lungo il verso più lungo e rimuovete parte della polpa con l’aiuto di uno scavino o di un cucchiaio.

Per le chips di Parmigiano Reggiano procedete invece in questo modo. Su due pezzi da carta da forno unte precedentemente, versate due cucchiai di Parmigiano Reggiano per chip. Quindi cospargete fino a creare dei dischi di 20cm circa come diametro, infine schiacciate leggermente con le mani. Con forno caldo, cuocete fino alla doratura, 4 minuti a 220°C. Dopodiché, finite la lavorazione posando in una formella le chips ancora calde. Una volta che si sono raffreddate, rimuovetele dalla carta da forno. Le chips sono pronte ed assumeranno la forma da voi voluta.

Ora riscaldate in padella zucchine, peperone, pinoli ed uvetta. Salate ed aggiungete un pizzico di pepe.
Infine impiattate riempiendo le melanzane con le verdure riscaldate e i pomodorini, guarnite con la salsa agrodolce a base di cipolla. Aggiungete il basilico e pezzetti di chips. Servite caldo.

Nessun commento:

Posta un commento