BOTTICELLE DI PREGIATO BALSAMICO

BOTTICELLE DI PREGIATO BALSAMICO

domenica 19 febbraio 2017

I LUNEDI GOLOSO - Le mie ricette balsamiche



FIORENTINA CON CREMA BALSAMICA PICCANTE

UN MIO PARERE

Quest’anno la stagione della carnazza alla griglia comincia molto presto. Oggi protagonista del primo barbecue a legna 2017 c’era un’interessante fiorentina creativa. Perché creativa? Perché una parte è stata immersa in un intingo con base di pomodoro a cui ho aggiunto aceto Balsamico di Modena IGP e spezie piccanti. Provare per credere.

Ingredienti

Per la fiorentina e la sua preparazione.
1 fiorentina (a vostro piacimento con osso o senza l’osso; a me piace senza l’osso, un po’ alta). Con una taglio (senza l’osso) pari a 400g, si mangia già una discreta fiorentina.
1 gambo di rosmarino
1 spicchio d’aglio
1 foglia di alloro (o arrosto come si chiama dalle mie parti)
Pepe
Sale grosso
1 pezzo di buccia di limone

Per la salsa agrodolce piccante.
40 g di concentrato di pomodoro
20g di aceto Balsamico di Modena IGP (quello indicato per insalate di verdure)
Pepe tritato finemente
Peperoncino tritato finemente
Per la salsa. Le dosi sono indicative in funzione del gusto personale. L’intingo proposto all’assaggio deve risultare dolce, agro e piccante. Pertanto questi sono i tre sapori che devono sentirsi distintamente. Seguite le mie indicazione ma divertitevi a preparare la vostra salsa speciale come piace a voi. Mi raccomando assaggiate sempre!
NB: In questo caso l’aceto Balsamico di Modena è un prodotto bivalente perché fornisce un sentore dolce (dovuto al mosto cotto) e agro (in quanto l’acidità può essere oltre i 6°/100ml) e può sostituire lo zucchero.

Esecuzione
L’esecuzione è molto facile. Unite gli ingredienti per fare la salsa e grigliate sul barbecue la carne dopo averla preparata con gli odori proposti (tritati assieme). Tagliatela e servitela con l’intingo.

Nessun commento:

Posta un commento